RISCALDAMENTO NORDICO

Riscaldamento nordico, suggerimenti e idee per tenere la calda la vostra casa durante l’inverno

Il riscaldamento nordico vi permetterà di avere un ambiente caldo e accogliente in tutta la casa. Nei paesi scandinavi il riscaldamento è un elemento importante perché in questi paesi l’inverno può durare moltissimi mesi e fa molto freddo per questo il riscaldamento è valutato con cura e attenzione.
Il riscaldamento nordico si basa su due elementi fondamentali che vi permetterà di creare atmosfere uniche: il camino e la stufa come anche l’arredamento shabby chic e provenzale.
Foto tratta da http://st.houzz.com/
Stufa nordica in ghisa nero che esalta in un ambiente bianco

In Italia, invece, si basa sull'uso di termosifoni che spesso comportano un alto costo di consumo e inoltre non permettono di avere una casa ricca di atmosfera come può essere il camino oppure la stufa che permettono di donare un tocco di accoglienza alla vostra casa.
Foto tratta da http://style-files.com/
Caminetto scandinavo con accanto un luogo dove potete riporre la legna

Il caminetto nordico di solito viene posto non solo nel soggiorno ma anche nella camera da letto per avere un atmosfera romantica.
Il caminetto nordico può essere realizzato in pietra oppure in mattoni rivestita in intonaco, dove deve prevalere il bianco mentre le decorazioni e gli ornamenti spesso non sono presenti perché lo stile nordico ama la funzionalità e il design minimalista.
Caminetto nordico vi permetterà di riscaldare anche una stanza molto grande

Ricordatevi che il caminetto nordico  ha bisogno di una lunga manutenzione continua, specialmente la canna fumaria per evitare un scarso tiraggio con tutti i problemi connessi specialmente durante il periodo invernale.
Durante l’estate il caminetto nordico può essere abbellito collocando al centro dei fiori primaverili per colorare l’ambiente.
Stufa nordica in ghisa bianca che permette di nascondersi nell'arredamento scandinavo

Un altro strumento per riscaldare la vostra casa è la stufa nordica. In vendita potete trovare una vasta gamma di modelli e tipi di combustione che avrete l’imbarazzo della scelta.
Le stufe nordiche possono essere collocate in diversi punti della casa per avere un riscaldamento completo e diffuso.
Stufa nordica dal design moderno 

Le stufe nordiche possono essere alimentate in legno oppure in pellet, quest’ultimo è più economico del legno e produce una quantità minore di scarto in confronto al legno.

Le stufe nordiche sono realizzate in ghisa e hanno un design semplice e lineare con angoli smussati e arrotondati e possono essere colori chiari oppure essere di tonalità scure che permettono di esaltare il suo design all’interno dell’arredamento nordico.