MANSARDA NORDICA

Mansarda nordica, suggerimenti e idee per arredarla con eleganza

La mansarda nordica, è un ambiente molto amato nell’arredamento scandinavo, se avete l’occasione di possedere una mansarda e volete arredarla secondo il gusto nordico, avrete l’occasione di trasformarla in un luogo caldo e accogliente.
La mansarda nordica ha la peculiarità di avere un soffitto più basso e di solito a spiovente creando un ambiente più raccolto e protetto.
Mansarda in stile nordico dove prevale il bianco per rendere l'ambiente luminoso

Per prima cosa bisogna partire dal soffitto della mansarda nordica che può essere di due tipologie; una rivestita d’intonaco oppure possono essere in legno a vista che permette di avere un ambiente caldo.
Il soffitto d’intonaco, più economico di quella in legno, deve essere in bianco perché permette di creare un ambiente luminoso e spazioso perché il bianco è l’unico colore che riflettere la luce.
Foto tratta da http://www.atticmag.com/
Mansarda in stile scandinavo con il tetto a spiovente, il letto deve essere posto al centro (nella parte più alta) 

Il pavimento della mansarda nordica deve essere realizzato in legno (parquet) utilizzando assi di legno di abete, pino, frassino o betulla che può essere lasciato al naturale oppure possono essere accompagnate da tonalità chiare.
Accanto al pavimento in legno potrete usare anche la ceramica, più economico. Le piastrelle in ceramica dalle tonalità bianche, prive di qualsiasi decorazione e ornamento.
Le pareti della mansarda nordica deve essere intonacata in bianco e può essere abbellita in alcuni angoli con una carta da parati dai colori pastello oppure con wall stickers, adesivi che possono essere incollati sulle pareti per rallegrare la mansarda.
Mansarda nordica, ideale anche per chi ama lo stile shabby chic
Per quanto riguarda i mobili nordici da collocare sulla mansarda, bisogna valutare la sua grandezza e se sono presenti angoli bassi ai lati.
Se avete una mansarda nordica piccola potete collocare pochi mobili essenziali; questo stile ama la semplicità e il minimalismo mentre negli angoli bassi dovranno essere collocati mobili su misura per valorizzare gli spazi che avete.
Cameretta dei bambini in mansarda in stile nordico

I mobili nordici devono essere in legno mentre i colori devono essere chiaro oppure possono avere tonalità scure o colori accessi come rosso, azzurro che permette di avere un fantastico contrasto cromatico con il bianco dello stile nordico.

Per illuminare la mansarda nordica, potete utilizzare lampade da terra o lampade a sospensione da collocare sul soffitto per creare una luce diffusa per tutto l’ambiente.