UFFICIO NORDICO

Ufficio nordico, suggerimenti e spunti per arredarlo in questo bellissimo stile

L’ufficio nordico, è caratterizzata da una grande funzionalità e semplicità. L’ufficio nordico è ideale per chi esercita la professione di libero professionista come avvocato o commercialista e anche per chi esercita alcune attività commerciali a domicilio, all'interno della vostra casa.
Foto tratta da http://www.trendir.com/
Ufficio nordico o scandinavo caratterizzato da un forte gusto minimalista

L’ufficio nordico è caratterizzato da pareti intonacate di bianche o da colori chiari come grigio chiaro o color tortora. Il bianco permette di creare luminosità e spaziosità all'interno del vostro ufficio. Se volete dare un tocco di colore al vostro ufficio nordico potrete optare per colori pastello come l’azzurro,verde salvia ecc. Le pareti possono essere anche rivestiti da assi di legno verniciate sempre di bianco.
Ufficio nordico o scandinavo dove prevale il bianco

Il pavimento dell’ufficio nordico è realizzato in parquet di betulla, frassino o abete dai colori chiari che possono essere anche invecchiati artificialmente per creare un ambiente vissuto.
Se non volete spendere molti soldi potrete optare per un pavimento di ceramica lucida di colore bianco oppure di gres, quest’ultima permette di ricreare la bellezza del legno.
L’illuminazione diurna dell’ ufficio nordico viene creata attraverso un uso sapiente di grandi finestre che permettono di far penetrare la luce del sole. Nei paesi nordici il sole dura solo per poche ore al giorno per questo si tende a sfruttarlo il più possibile. Le finestre hanno infissi di legno che sono realizzate in legno verniciate di bianco.
L’illuminazione notturna  dell’ ufficio nordico viene creato attraverso l’uso di un lampadario di grandi dimensioni che può essere in vetro oppure può avere un design moderno in metallo dalle linee semplici.
I mobili nell’ufficio nordico devono essere pochi ed essenziali e caratterizzati da angoli smussati, spesso possono avere un aspetto vintage accanto a mobili dal design moderno.

Foto tratta da http://www.furnime.com/
Ufficio nordico o scandinavo caratterizzata dalla semplicità

Tra i mobili che non possono mancare nell’ufficio nordico troviamo la scrivania che può essere in legno verniciato di bianco oppure dai colori accessi che permette di creare un piacevole contrasto con il bianco delle pareti oppure può essere una scrivania moderna con superficie di vetro e una struttura in metallo.
Un altro mobile è la libreria realizzata in legno massello di grandi dimensioni dove potrete riporre i vostri libri. Un altro elemento importante sono le poltrone che sono realizzate in pelle scura ergonomiche con una struttura in metallo.
L’ufficio nordico  può essere abbellito collocando sul pavimento un tappeto dall'aspetto rustico decorato da colori pastello.