TESSUTI NORDICI

Tessuti nordici, suggerimenti, idee su materiali, colori e decorazioni

I tessuti nordici sono perfetti per rivestire la vostra casa con stoffe caratterizzati da una grande eleganza e raffinatezza.
I tessuti nordici possono essere adoperati in diversi modi come tende per abbellire le finestre, come tovaglia per la tavola da pranzo oppure come copri divano.
In commercio potete trovare una vasta gamma di modelli di tessuti in stile scandinavo ideali non solo per arredamento scandinavo ma anche per quello moderno.

Foto tratta da https://us.marimekko.com
Tessuto Joonas che può essere utilizzato anche per rivestire anche un divano
Tessuto Joonas nordico
Tra i tessuti nordici quelli più noti sono quelli prodotti dall'azienda Marimekko che ha prodotto diversi tipi di stoffe. Il tessuto nordico Joonas prodotto dai designer Maija e Kristina Isola e prodotto dall'azienda  Marimekko.
Il tessuto Joonas è caratterizzato da un design dove prevale le tonalità bianche e nere con motivi astratti che si ripetono tantissime volte ed è realizzata in cottone.
Il tessuto Joonas è ideale da adoperare come tovaglia per il tavolo oppure per rivestire un divano o una poltrona.
Un altro tessuto nordico prodotto dall'azienda Marimekko è realizzato da designer  Maija Louekari è il tessuto Karkuteilla.

Tessuto Karkuteilla, particolari dal sapore vintage
Il tessuto Karkuteilla è caratterizzato da colori pastello, per questo è ideale per rallegrare l’ambiente mentre i motivi si basano sul vintage scandinavo con animali e oggetti stilizzati e semplici.
Il tessuto Karkuteilla è realizzato in cottone al cento per cento e può essere adoperata sia come tenda anche nella camera dei bambini oppure può essere appesa alla parete.
Un altro tessuto prodotto da Marimekko è realizzata da Aino-Maija Metsola è il tessuto Kesätori in cottone cento per cento.
Particolare del tessuto Kesätori
Il tessuto Kesätori (che vuol dire in finlandese, mercato estivo) è caratterizzato da diversi colori dalle tinte accese e da disegni stilizzati e semplici che permettono di creare un bellissimo effetto cromatico con l’ambiente bianco dell’arredamento scandinavo.
Foto tratta da http://www.pinterest.com/
Tessuto Melooni, in commercio potete trovare un vasta gamma di tonalità di colore, da quelli più chiari a quelli più caldi

Un tessuto nordico che è diventato un must è il tessuto Melooni realizzato da Maija Isola, Kristina Isola.
Il tessuto Melooni (che vuol dire melone) propone tre ovali concentrici con tre diverse tonalità di colore e in commercio potete trovare una vasta gamma di colori e può essere utilizzata sia come tenda che come tovaglia.