STUFA NORDICA

 Stufa nordica, per creare caldi ambienti dove passare piacevoli serate invernali

La stufa nordica insieme al camino sono gli strumenti maggiormente adoperati nei paesi scandinavi per riscaldare tutti gli ambienti della casa. Nei paesi nordici l’inverno dura per quasi dieci mesi l’anno per questo è molto importante creare un sistema di riscaldamento funzionale e pratico e naturalmente non troppo dispendioso.
Foto tratta da http://www.yorkshirestovesdirect.co.uk/
Stufa nordica, in ghisa di colore nero
La stufa nordica viene posta non solo nel soggiorno o in cucina ma in quasi tutti gli ambienti della casa come la camera da letto o nello studiolo.
La stufa nordica normalmente è alimentata a legna perché nei paesi scandinavi è ricco di foreste per questo è un materiale abbondante e poco costoso.
Foto tratta da http://www.pinterest.com/
Stufa nordica che permette di riscaldare tutta la casa

La stufa nordica a legna permette di creare un a casa calda e accogliente, grazie all'odore al rumore della legna che brucia per questo è ideale per passare momenti indimenticabili in famiglia durante le notti invernali.
Accanto al legno le stufe nordiche possono essere anche alimentate a pellet un materiale molto più comodo ed economico inoltre sporca meno della legna.
Foto tratta da http://hbd-products.blogspot.it/
stufa nordica o scandinava dal design moderno

La stufa nordica è caratterizzati da colori scuri come il nero che permette di creare stupendi contrasti cromatici con il resto dell’ambiente. L’arredamento nordico è caratterizzato dalla prevalenza del colore bianco oppure da tonalità chiare per questo la stufa permette di esaltare all'interno dell’ambiente. La stufa nordica è caratterizzato da un design moderno con angoli smussati e arrotondati oppure avere un aspetto vintage e retrò, corredata di quattro piedini a virgola.

Foto tratta da http://www.stovemaestro.co.uk/
Stufa nordica a legna in ghisa
La stufa nordica è realizzata in ghisa e può essere rivestita di ceramica dai colori chiari oppure dalle tonalità accese.
In estate, quando non viene adoperata la stufa può essere abbellite mettendo nella parte superiori elementi floreali dai colori pastello per rallegrare l’ambiente.