SOGGIORNO NORDICO

Soggiorno nordico, suggerimenti e idee per arredarlo con gusto ed eleganza

Il soggiorno nordico, come tutto l’arredamento scandinavo, deve prevalere il bianco per creare un ambiente caldo ed elegante dove potervi riposare guardando la TV oppure per creare un luogo dove accogliere i vostri ospiti.
Il soggiorno nordico deve essere funzionale come tutto l’arredamento scandinavo, ecco perché si predilige il bianco perché è l’unica tonalità che riesce a riflettere la luce creando un ambiente luminoso.
Il soggiorno nordico, le pareti sono rivestite d’intonaco bianco oppure di grigio chiaro o color tortora ma sempre colori neutri e possono essere decorate con dei pattern oppure bellissimi stencil colorati se volete rallegrare il vostro soggiorno.
Soggiorno nordico o scandinavo, dove prevale il bianco mentre il divano ha colori scuri che permettono di creare stupendi contrasti

Il pavimento del soggiorno nordico è creato in parquet, composto da assi di legno dai colori chiari, di solito di faggio, betulla ecc. Il pavimento in legno può essere abbellito attraverso la tecnica del decapè che permette di donare un tocco di vissuto a tutto il soggiorno.
Il pavimento del soggiorno nordico può essere abbellito con un tappeto di grande dimensione dal fascino rustico decorati con  righe dai colori accesi che permette di creare un fantastico contrasto con resto dell’arredamento.
Apartment Living Room Scandinavian Style
Soggiorno nordico o scandinavo dalla grande luminosità
I mobili nel soggiorno nordico devono essere pochi ed essenziali perché i paesi nordici amano ambienti minimalisti, per questo non ci saranno cristalliere per mettere in mostra soprammobili che sono considerati superflui.
Tra i mobili principali che non potranno mancare abbiamo grandi divani e poltrone comode, il tavolino da caffè e una grande libreria in legno massello.
Foto tratta da http://rexohome.com/
Soggiorno nordico con pochi ed essenziali mobili
Un altro elemento che non può mancare nel soggiorno nordico è il caminetto che permette di riscaldare tutta la stanza, donando eleganza a tutto l’ambiente.
L’illuminazione di giorno del soggiorno nordico è dato dalla presenza di grandi finestre che permette di inondare la stanza dalla luce del sole mentre la notte, l’illuminazione è data da un lampadario in vetro che permette di diffondere una luce soffusa mentre per illuminare alcuni punti specifici vengono adoperate delle lampade da terra.