SGABELLI NORDICI

Sgabelli nordici, suggerimenti su modelli, colori e materiali

Gli sgabelli nordici, sono dei complementi d’arredo molto usati nell’arredamento scandinavo perché spesso le cucine nordiche sono corredate di penisola per questo gli sgabelli sono ideali.
Tra i sgabelli di design moderno in stile nordico abbiamo lo sgabello Aalto 60 realizzato da Alvar Aalto oltre ottanta anni fa  che divenne subito un must dell’arredamento scandinavo.
Foto tratta da http://www.houzz.com/
Sgabello Aalto 60 che può essere adoperato anche come piccolino tavolino
Lo sgabello Aalto 60 era caratterizzato dalla gamba a L e sia per la tecnica applicate che permise di curvare il legno.
In seguito fu rivisitato da Mike Meiré che ha creato uno sgabello con gambe che presentano tre colori diversi.
Foto tratta da http://www.skandium.com/
Sgabello Aalto 60 che possono essere impilati con semplicità
Lo sgabello Aalto 60 possono essere adoperati anche come piccoli tavolini che possono essere collocati vicino al letto oppure sul divano e inoltre possono essere anche impilati per essere messi in uno sgabuzzino quando non servono.
Un altro modello di sgabello nordico è lo Sgabello Juttu creato nel 1961 dal creativo finlandese Eero Aarnio e prodotto da Sokeva-Käsityö.

Sgabello Juttu 
Lo Sgabello Juttu non è in legno ma in rattan a mano dalle tonalità chiare e possono avere diverse dimensioni e permette di arredare in modo originale la vostra casa.
Sgabelli in stile nordico 

Un'altra tipologia di sgabello nordico è lo Spin realizzato dal design Staffan Holm. Lo sgabello Spin presenta una struttura in frassino con grande varietà di colori, non solo bianco o nero ma anche colori accesi. La caratteristica principali dello sgabello Spin è la sua grande leggerezza e la possibilità di essere impilate e spostata in modo pratico e veloce.
In commercio potete trovare anche sgabelli nordici creati non per la casa ma per il bar come lo sgabello Revolver.

Foto tratta da https://instagram.com
Sgabello nordico
Lo sgabello Revolver è stata creata Leon Ransmeier e prodotta da Wrong for Hay per i bar o i ristoranti ed è realizzato in acciaio verniciato a polvere.
La struttura dello sgabello Revolver è formata da una seduta che gira a trecentosessanta gradi e la parte inferiore risulta solida.