SEDIE NORDICHE

Sedie nordiche, caratteristiche principali e sedie di design

Le sedie nordiche sono un elemento importante dell’arredamento scandinavo per avere un ambiente caldo e confortevole dove rilassarsi e riposarsi.
Foto tratta da http://www.decoist.com/
Sedie nordiche o scandinave dai colori pastello che esaltano in un soggiorno bianco

Le sedie nordiche sono realizzate prevalentemente in legno, un materiale ampiamente adoperato nell’arredamento nordico perché è un materiale abbondate nelle regioni scandinave e inoltre fa parte della loro tradizione.
Foto tratta da http://designlike.com/
Sedia nordica con struttura di legno e imbottita con morbida stoffa imbottita

Le sedie nordiche sono caratterizzati da colori chiari e neutri come bianco con le sue mille sfumature oppure tonalità chiare come color tortora, grigio chiaro o beige che permette di inserirsi alla perfezioni in ambienti dove prevale il bianco.
Le sedie nordiche possono essere anche accompagnate da colori accessi e caldi come rosso o il blu o scuri che permette di creare un contrasto cromatico all'interno della stanza.
Sedie nordiche realizzate in legno 

Le forme delle sedie nordiche in legno possono avere le più diverse, per esempio possono avere gambe lunghe e dritte oppure essere curve mentre la schiena può essere composta da due o più stecche di legno oppure essere pieno o imbottite.
Accanto alle forme classiche delle sedie nordiche abbiamo anche modelli dal design moderno, caratterizzati da forme semplici e pulite realizzate non solo in legno ma anche in altri materiali come il plexiglas oppure avere una struttura in metallo con un supporto in legno.
Foto tratta da http://3.bp.blogspot.com/
Sedie nordiche o scandinave create in plastica e legno dal design moderno

Uno dei maggiori design finlandesi e del mondo è Alvar Aalto che ha creato sedie che sono entrate nella storia del design mondiale.
Sedia nordica realizzata da Alvar Aalto
Alvar Aalto ha lavorato prevalentemente con il legno curvato che ha permesso di creare sedie dalle forme flessuose e morbide che si adattano meglio ai problemi di postura.
Foto tratta da http://www.bonluxat.com/
Sedia nordica realizzata da Alvar Aalto

Grazie ai suoi studi,  Alvar Aalto e alla lavorazione del legno curvato riuscì a unire le gambe nella parte inferiore della seduta senza adoperare nessun tipo di struttura.