SALOTTO NORDICO

Salotto nordico, suggerimenti e idee per arredarlo con gusto ed eleganza

Il salotto nordico è  un elemento importante per arredare il soggiorno e per creare un area di relax, dove potrete rilassarvi guardando la TV oppure leggere un libro.
Il soggiorno nordico è caratterizzato da un forte senso minimalista con pochi mobili essenziali ma il salotto è il fulcro di questo ambiente.
Foto tratta da http://decordots.com/
Salotto nordico o scandinavo dove prevale il bianco

Il salotto nordico è composta da un divano di grandi dimensioni con una o due poltrone accompagnate da un piccolo tavolino da caffè.
Il divano in stile nordico può essere bianco oppure avere colori più accessi come il blu o il nero per creare contrasto con il bianco del soggiorno. La struttura del divano e della poltrona nordica è realizzato in legno come il pino o il frassino.
Il divano nordico è rivestito in stoffa oppure in pelle e sono caratterizzati da un design semplice e lineare. La poltrona nordica può essere acquistata insieme al divano oppure potrete acquistarla a parte. Il tavolino da caffè può essere in legno oppure in vetro o in metallo lucido dai colori scuri o caldi.
Salotto nordico o scandinavo dal design moderno dalle linee semplici
L’ambiente dove viene collocato il salotto nordico deve prevalere il bianco sulle pareti oppure tonalità chiare come grigio chiaro oppure bianco avorio mentre il pavimento deve essere rivestito in legno dalle tonalità chiare realizzate in frassino o legno che può essere lasciato al naturale oppure verniciato con colori chiari.
Neutral living room storage
Salotto nordico o scandinavo
L’illuminazione diurna del salotto nordico può essere realizzata attraverso l’utilizzo di ampie finestre con infissi di legno, verniciate di bianco, che permette di inondare la stanza di raggi di sole.
L’illuminazione notturna del salotto nordico viene realizzata attraverso un lampadario posizionato sulla parte centrale del soffitto che permette di diffondere una luce soffusa.
Salotto nordico o scandinavo

Accanto al lampadario si possono utilizzare stupende lampade da terra da collocare accanto al divano  o alla poltrona.
Il salotto nordico può essere accompagnata da un tappeto che può avere un fascino rustico oppure potrete utilizzare tappeti in finta pelle, dai colori chiari.