PAVIMENTO SOGGIORNO NORDICO

Pavimento soggiorno nordico,  suggerimenti e consigli nella scelta di materiali e colori

Il pavimento soggiorno nordico, permette di creare un ambiente caldo dove potrete accogliere i vostri ospiti oppure per creare una zona dove potrete rilassarvi in totale relax.
Nell’arredamento nordico prevale l’uso del legno per la creazione di mobili, soffitto e naturalmente anche per il pavimento.
Pavimento soggiorno nordico realizzato in legno dalle tonalità chiare

Il legno è un materiale che ha una lunga tradizione nella penisola scandinava, grazie alla presenza di moltissime foreste. Tra i legno maggiormente usati troviamo abeti, frassini e betulle.
Il pavimento soggiorno nordico in legno è composta da assi che possono essere lasciati al naturale esaltando le venature del legno oppure se amate il bianco, potete collocare assi verniciati di bianco o colori chiari come il grigio polvere o color tortora per creare un ambiente luminoso e spazioso, ideale per chi ha piccolo soggiorno.
Pavimento in legno dai colori bianchi che permette di avere un soggiorno luminoso e solare

Se, invece, amate i contrasti cromatici potrete optare per assi di legno dai colori più scuri per creare stupendi effetti cromatici all'interno del soggiorno e vi permetterà di far risaltare il vostro pavimento in un ambiente dove prevale il bianco, come nell’arredamento scandinavo.
Foto tratta da http://halo.domy.pl/
Soggiorno nordico o scandinavo totalmente bianco con pavimento in legno

Il legno del pavimento è un materiale delicate che ha bisogno di manutenzione e di molta attenzione per questo è un po’costoso mantenerlo, per questo potrete optare in altri tipi di materiali come il Gres.
Il Gres porcellanato è un tipo di ceramica molto robusta e resistente che ha la caratteristica di non essere porosa. Il Gres porcellanato, inoltre, riesce a ricreare il legno con le sue sfumature e la sua bellezza evitando di spendere grandi somme di denaro.