PAVIMENTI NORDICI

Pavimenti nordici, colori, materiali e caratteristiche principali

I pavimenti nordici sono un elemento importante per creare un arredamento scandinavo, elegante e ospitale, all'interno della vostra casa.
Uno dei materiali principali pavimenti nordici è il legno, che riesce a trasmettere un atmosfera di ospitalità. Il legno è un materiale molto usato nei paesi scandinavi perché sono presenti molte foreste e inoltre c’è una lunga tradizione nella sua lavorazione.
Foto tratta da http://afflante.com/
Pavimento nordico realizzato in legno e verniciato di bianco che crea un ambiente luminoso e spazioso

Il pavimento in legno, parquet, può essere realizzate da diverse tipologie di legno come la betulla, pino, frassino e abete ecc.
Il colore del legno del pavimento nordico può acquisire diverse tonalità a secondo dell’effetto cromatico che volete dare alla vostra casa. Il pavimento in legno può avere tonalità chiare oppure verniciate di bianco per creare un ambiente omogeneo con il bianco delle pareti oppure può avere colori scuri per creare un effetto cromatico con il bianco della stanza.
Foto tratta da http://bradpike.com/
Pavimento nordico in legno lasciato al naturale

Nell’arredamento nordico, il pavimento in legno può essere lasciato al naturale per esaltare la bellezza del legno, se amate il gusto shabby chic potete optare per pavimenti di legno che sono trattati per renderli invecchiati e dargli un tocco di vissuto oppure possono essere usate assi di legno dalle tonalità diverse per creare un atmosfera particolare.
Foto tratta da http://cdn.homedit.com/
Pavimento nordico realizzato in piastrelle di ceramica 

Il pavimento in legno in stile nordico può essere collocato indifferentemente in qualsiasi stanza della casa, anche in bagno perché esistono prodotti che permettono di rivestirlo in modo da renderlo resistente all'umidità.
Altri tipi di materiali usati nell’arredamento nordico o scandinavo possiamo trovare piastrelle di ceramica da colori chiari oppure dai colori scuri che possono essere usati per rivestire il bagno.
Pavimento nordico o scandinavo in legno nero che risalta in una stanza dove prevale il bianco

Nelle cucine nordiche possono essere collocate ceramiche sia dal colore bianco che nero che permette di donare un tocco cromatico particolare.
Un altro materiale usato è il Gres è un tipo di ceramica a pasta compatta molto resistente e permette di ricreare la bellezza del legno senza spendere molti soldi.