PARETI NORDICHE

Pareti nordiche, suggerimenti e idee per creare le atmosfere scandinave

Le pareti in stile nordiche, permettono di creare le atmosfere e il fascino dell’arredamento scandinavo.
Le pareti nordiche sono intonacate con colori freddi come il bianco con le sue mille sfumature come il bianco panna o il bianco avorio che permette di creare all'interno della casa un ambiente luminoso e spazioso. Questa scelta è dettata da necessità, perché nei paesi scandinavi la luce dura solo poche ore al giorno per questo cercano di avere una casa più luminosa possibile.
Altre tonalità di colori oltre al bianco sono le tinte neutre come il beige, il grigio chiaro oppure il tortora ma se non volete rinunciare a un po’ di colore potrete optare per colori pastello dalle tonalità sbiadite.

La parete nordica e bianca e viene lasciato uno spazio con mattoni a vista

La caratteristica importante dell’utilizzo di questa tipologia di colori freddi e quella di saper ricreare le atmosfere nordiche. Le parete colorate con tonalità chiare permettono di trasmettere un senso di calma e di relax. Le pareti nordiche sono spesso rivestite con intonaco che possono presentare anche delle imperfezioni sulla superficie.
Le pareti nordiche possono presentare anche un angolo con la muratura a vista che permette di creare un effetto cromatico di contrasto.
Foto tratta da http://www.cococozy.com/
Esempio di Pattern in stile  nordico con motivi floreali  dai colori apstello
Le pareti nordiche possono presentare in alcuni angoli delle decorazioni e degli ornamenti come pattern o dei stencil dai colori pastello per rallegrare la casa.

particolare di una decorazione Pattern in stile nordico

Il Pattern è un parola di derivazione anglosassone, che ha diversi significati come schema, disegno oppure schema ricorrente.
Il Pattern nordici sono la ripetizione di una figura o un disegno sulla parete sono molto diffuso nei paesi nordici. I temi principali sono motivi geometrici oppure motivi floreali realizzati da colori tenui e chiari oppure dai colori pastello ma molto delicati.
 Il stencil permette di creare una sagoma, ricavandola ritagliando da una figura e riprodurla in serie sulla parete di casa.