PARETI CUCINA NORDICA

Pareti cucina nordica, suggerimenti nella scelta di colori e materiali.

Le pareti cucina nordica è un elemento importante per creare le atmosfere scandinave nella vostra cucina.
Le pareti cucina nordica possono essere realizzate in intonaco una tecnica pratica e veloce e non troppo costosa che permette di rivestire tutto l’ambiente. Ricordatevi che nell'arredamento nordico lo strato d’intonaco può avere delle imperfezioni in superficie, per questo non preoccupatevi.

Cucina nordica luminosa e spaziosa con pareti rivestiti in legno 

I colori delle pareti cucina nordica maggiormente usate c’è  il bianco che permette di avere una cucina luminosa e solare dove pranzare e fare colazione con tutta la famiglia. Il bianco, infatti, è l’unico colore che riflette i raggi del sole e siccome nei paesi nordici il sole dura poche ore cercano di valorizzarlo il più possibile e utilizzare il meno possibile la luce artificiale anche per risparmiare sulla bolletta.

Foto tratta da https://www.bloglovin.com
Cucina in stile nordica in muratura

Il colore delle pareti cucina nordica possono anche essere tinte in altre tipologie di colori chiari come il color tortora, il beige oppure il grigio chiaro ma se volete donare un tocco di allegria alla vostra cucina nordica potete anche adoperare colori pastello dalle tonalità sbiadite che permette di crear un contrasto cromatico con l’ambiente “total white” della cucina.
Le pareti cucina nordico sono privi di qualsiasi decorazione e ornamento ma possono essere abbelliti in alcuni angoli con dei stencil o dei pattern  dalle tonalità pastello.
Foto tratta da http://arcadianhome.com/
Cucina in stile scandinavo, con pareti intonacate di bianco che la rende luminosa

Gli stencil vengono create oppure potete acquistarli perché sono delle semplici sagome di disegni che vengono riprodotti in serie in alcuni punti della parete per dargli un tocco di fantasia perché lo stile scandinavo potrebbe risultare freddo e un po’ asettica.
Il pattern è uno disegno oppure uno schema di figure che viene riprodotto, per esempio fiori o piante stilizzate oppure motivi geometrici.