PANCA NORDICA

Panca nordici, suggerimenti e consigli nella scelta di materiali, colori

La panca nordica,  è un mobile che vanta una lunga tradizione nei paesi scandinavi perché veniva posta accanto al caminetto dove si sedeva il capofamiglia e intorno la famiglia, specialmente nelle lunghe notti invernali dei paesi nordici.
Oggi potete collocare la panca nordica in cucina a posto delle sedie, anche in bagno dove potete appoggiare i vostri oggetti.
Panca nordica in legno dal design semplice

Le panche nordiche possono avere diverse dimensioni abbiamo quelle di grandi dimensioni dove possono sedersi tre o quattro persone oppure di piccole dimensioni.
Le panche nordiche possono avere una seduta in legno oppure può essere imbottita per renderla più comoda e confortevole.
Ci sono anche panche che non hanno uno schienale oppure alcune che hanno uno schienale alto oppure basso, questo dipende dal tipo di arredamento che volete creare.
Foto tratta da http://www.iidudu.com/
Panca nordica utilizzata per abbellire la camera da letto e per collocare i nostri oggetti preferitit

La panca nordica è realizzata in legno grazie alla lunga tradizione della lavorazione oltre alla presenza di grandi foreste per questo è un materiale ampiamente adoperato nell’arredamento nordico. Il legno adoperato per la realizzazione della panca, di solito è betulla, frassino, pino oppure abete.
Panca nordica in legno lasciato al naturale dal sapore vintage

La panca nordica può avere diverse tonalità, può essere bianca e inserirsi in ambiente “total white” tipico dello stile nordico oppure può avere un colore scruto per creare un contrasto cromatico con il bianco dell’ambiente.
In vendita potete trovare anche panche nordiche anche da colori pastello come azzurro, rosso, giallo che permette di rallegrare l’ambiente scandinavo che potrebbe risultare un po’ troppo freddo.
Panca scandinava laccata di bianco e una superficie imbottita dai colori pastello

Le panche nordiche hanno un design semplice dalle linee pulite, dove sono assenti qualsiasi tipologia di arredamento e decorazione per questo viene messo in risalto la forma della panca.
Un modello di panca nordica famosa per il suo semplice design  creato dal grande creato da Alvar Aalto e prodotta dall’azienda Artek, che si chiama Panca Aalto 153.

La Panca Aalto 153 ha un design semplice ed è priva di schienale ed è realizzata in betulla e inoltre la potete trovare al naturale oppure con il classico bianco o nero.