MOBILI NORDICI

Mobili nordici, caratteristiche principali, colori e materiali

I mobili nordici, sono un elemento importante se volete creare l’atmosfere delle case scandinave dove prevale relax ed eleganza.
I mobili nordici sono caratterizzati da un design semplice e minimalista che permette esaltare le forme del mobile, non hanno decorazioni e ornamenti ma rimane semplice.
I mobili nordici sono generalmente realizzati in legno perché i paesi scandinavi hanno moltissime foreste e inoltre vantano una lunga tradizione della sua lavorazione inoltre il legno permette di avere un caldo e ospitale.
Mobili nordici della camera da letto in legno lasciati al naturale

Il legno adoperato per la realizzazione dei mobili nordici sono la betulla, frassino, pino e abete oppure in legno massello che permette di avere un mobile robusto e resistente che durerà moltissimi anni.
Il mobile nordico in legno possono avere tonalità chiare e neutre come il bianco, grigio chiaro o il beige oppure presentare un colore scuro (nero) o colori accesi come rosso, blu che permette di creare un bellissimo contrasto cromatico mettendo in risalto il mobile nell’arredamento.
Un'altra tipologia di mobili nordici possono essere in tonalità pastello oppure possono essere lasciati al naturale che permette di evidenza le bellezze delle venature del legno.
Accanto ai mobili realizzati solo in legno abbiamo quelli che hanno anche elementi di metallo come il famoso tavolo Keep.
Foto tratta da http://design-milk.com/
Tavolo Keep ideale anche come scrivania
Il tavolo da pranzo Keep realizzato dall'azienda Muuto dai famosi design Anders Johnsson, Petter Thörne.
Il tavolo da pranzo Keep è un mobile ecologico perché è composto da materiale di scarto che proviene dalle aziende di mobili ed è accompagnata da elementi di metallico che permette di tenere unito i blocchi del tavolo.
Foto tratta da http://www.scandium.cz/
Tavolo Pabel
Nell’arredamento scandinavo troviamo anche mobili realizzati in altri materiali come il tavolo Parabel in fibra di vetro come
Il tavolo Parabel creato da Eero Aarnio per l’azienda Adelta, ha un design scultorio dalle linee semplici e pulite.
Sedie Hee in stile scandinavo, dal design semplice e lineare

Abbiamo anche sedie nordiche non solo realizzate in legno ma anche in acciaio verniciato, come la sedia Hee creata da Hee Welling per la Hay.

La sedia Hee ha un design semplici e pulito e non ci sono ornamenti o decorazioni per questo è stato tolto qualsiasi elemento superfluo.