LIBRERIA NORDICA

Libreria nordica, caratteristiche principali, materiali e colori

La libreria nordica, è un mobile presente nel soggiorno o nell’ufficio, dove collocare e mettere in bella mostra i vostri libri preferiti ma non solo anche piccoli complementi d’arredo, come vasi con fiori capaci di rallegrare l’ambiente.
Libreria nordica in legno bianco dal gusto shabby chic

La libreria nordica è realizzata in legno come tutti i mobili in questo stile, grazie alla lunga tradizione nella sua lavorazione e alla presenza di enormi foreste. Il legno utilizzato per la creazione delle librerie nordiche sono il frassino, pino, abete e betulla, materiali molto resistenti e robusti.
Ci sono anche in commercio modelli di libreria nordica realizzati in metallo come acciaio dal design moderno dalle linee semplici e pulite che permettono di esaltare la sua funzionalità.

Libreria nordica dal design moderno
Le librerie nordiche possono essere piccole oppure di grandi dimensioni con diversi scaffali e alta per questo alcune librerie possono essere corredate di una comoda scala scorrevole per raggiungere la parte superiore del mobile. La scala può essere realizzata in metallo o in legno e può essere in tinta con i colori della libreria.
Foto tratta da http://dsgncorner.com/
Libreria nordica con ampi scaffali 

Il colore delle librerie nordiche può essere bianca oppure in tonalità chiare come il color tortora che permette di aumentare la luce e la luminosità all'interno della stanza. Ci sono anche librerie dal colore scuro e addirittura dai colori accessi per creare stupendi contrasti cromatici con lo sfondo bianco delle pareti e del pavimento.
Ricordatevi che una volta che avete bene in mente le caratteristiche fondamentali dell’arredamento nordico potrete anche dare un tocco del vostro gusto personale. Per dare un tocco personale potrete prendere spunto sia dallo stile shabby chic che da quello vintage