LETTO NORDICO

Letto nordico,  suggerimento e idee per la sua scelta

Il letto nordico, è il mobile principale della camera da letto che in questo stile diventa un emblema di funzionalità e comodità e che può avere diverse caratteristiche a secondo di come vogliate arredare la vostra stanza.

Foto tratta da http://blog.rugknots.com/
Letto nordico o scandinavo dal design moderno 

Per prima cosa dobbiamo ricordare che nell’arredamento nordico o scandinavo prevale uno stile minimalista con pochi mobili e ampi spazi vuoti, per questo il letto diventa un elemento importante.
Il letto nordico può avere un aspetto vintage e retrò che si avvicina al gusto shabby chic oppure può avere un design moderno.
Il letto nordico è realizzato in legno e spesso e privo di testata. Il legno può essere verniciato con colori chiari come il bianco oppure avere colori scuri, per creare un contrasto di colore con il bianco delle pareti. 
Il letto nordico può essere realizzato anche in ferro battuto dai colori scuri dandogli un sapore di ambienti di altri tempi.
Letto nordico in legno laccato di bianco con copriletto dai colori chiari

In commercio potrete trovare anche letti nordici dal design moderno che sono molto ampi e hanno sempre una struttura in legno ma ricoperti di stoffa dai colori chiari.
Il letto nordico può essere a contenitore,  può essere sollevato la parte superiore e avere uno spazio grande come tutto la superficie del letto.
Il letto contenitore nordico può essere un ottima soluzione salva spazio dove potrete mettere la biancheria o abiti che mette poche volte, inoltre all'interno del contenitore possono essere presenti anche dei cassetti.
Il letto nordico è rivestito da copriletto e coperte in lana, che risultano confortevoli, caldi e soffici. Le coperte possono essere create e decorate con la tecnica del patchwork.

Foto tratta da http://cdn.freshome.com/
Letto nordico con copriletto dalle tinte pastello che crea un bel contrasto cromatico nella stanza

I cuscini presenti sul letto possono essere decorati con motivi tipici dei paesi scandinavi come renne e fiocchi di neve oppure essere in tinta unica dai colori accessi e scuri come il blu.