CAMERETTE NORDICHE

Camerette nordiche, suggerimenti e consigli per arredarle con stile ed eleganza

Le camerette nordiche sono perfette per creare ambienti confortevoli, funzionali ed accoglienti dove far crescere e studiare i bambini.
Le camerette nordiche o scandinave, come tutti gli ambienti di questo stile, sono caratterizzati dalla prevalenza del bianco per le pareti oppure potrete adoperare colori chiari come il tortora o il grigio chiaro. 
Il colore bianco permette di creare un ambiente luminoso e un forte senso di spaziosità. Nel pavimento delle camerette nordiche viene adoperato il legno dai colori chiari come il frassino oppure la betulla che può essere lasciato al naturale oppure verniciato con colori dalle tonalità chiare.
Foto tratta da http://ikea-volgograd.ru/
Bellissima cameretta nordica o scandinava, dove prevale il bianco con oggetti dai colori caldi

Se non volete adoperare il legno perché troppo costoso e inoltre ha bisogno di una manutenzione costante e continuativa potrete optare per un materiale più economico come il Gres, che permette di ricreare la bellezza del legno.
L’illuminazione delle camerette nordiche è molto importante per crescita e lo sviluppo del bambino, durante il giorno potrete utilizzare la luce del sole con la creazione di grandi finestre con infissi di legno verniciate da colori chiari. Nell’arredamento nordico le tende non vengono adoperate oppure sono usate tende dalla tendaggio sottile.
L’illuminazione notturno delle camerette nordiche può essere usato un lampadario a sospensione dal design moderno realizzato in metallo (alluminio) e lampade da terra in ferro battuto.
I mobili nelle camerette nordiche devono essere pochi ed essenziali per esaltare la funzionalità e la praticità della stanza. Tra i mobili che non possono mancare, il letto che può essere a castello, se avete due o tre figli, dai colori accessi che permette di creare stupendi contrasti cromatici nella stanza oppure potete utilizzare un letto contenitore che può essere un ottima soluzione come salva spazio.
Foto tratta da http://freshome.com/
Camerette nordica o scandinava dallo stile minimalista

All'interno del letto contenitore potete mettere una grande quantità di roba dai giochi dei bambini alla biancheria.
Un altro mobile importante è la scrivania nordica in legno verniciata di bianco e corredata di un comodo cassetto e di solito viene posta una lampada pieghevole in metallo scuro.
Camerette nordica o scandinava dove prevale il bianco

Un altro mobile è l’armadio nordico realizzato in legno e ricco di cassetti e contenitori realizzato in legno massello che permette di conferirgli robustezza.
Da ricordare che nelle camerette nordiche si basa sul contrasto dei colori chiari con tinte accese per questo i complementi d’arredo devono avere colori caldi come il rosso oppure blu.