ARREDAMENTO VINTAGE NORDICO

Arredamento vintage nordico, una fusione equilibrata tra oggetti dal sapore retrò con il design nordico

L’arredamento vintage nordico, è un modo nuovo d’intendere l’arredamento scandinavo con l’uso di oggetti e mobili dal sapore retrò che spiccano in un ambiente semplice e minimalista dello stile nordico.
Nell’arredamento vintage nordico il pavimento è sempre intonacata da colori chiari e neutri come il bianco e la presenza di pochi quadri che permette di lasciare spoglio le pareti.
Esempio di arredamento vintage nordico, con mobili presi in qualche mercatino e  colorato con tinte acese che permettono di creare dei forti contrasti cromatici

Il pavimento è sempre composto da assi di legno come betulle, frassino, abete e pini dai colori chiari oppure lasciati al naturale.
Sedie vintage in stile nordico tinte con colori pastello
L’arredamento vintage nordico si basa sull'uso sapiente e fantasioso di oggetti e complementi d’arredo usati dai colori accessi o scuri che permettono di creare fantastici contrasti cromatici con il bianco delle pareti e del pavimento.
Tazzine in ceramica dai colori pastello che esaltano in un mobile tinto in bianco

Potrete usare una vecchia macchina da scrivere da collocare in bella mostra nel vostro soggiorno oppure  una macchina da cucina vintage .
Questi oggetti devono sembrare di essere posti in modo casuale all'interno della casa ma devono avere un ordine in base al nostro gusto personale.
Un particolare della casa in stile nordico vintage della design Tonje Holland 
Una delle design scandinave maggiormente fantasiose, la norvegese Tonje Holland che ha creato il famoso studio di grafica Darling.
La design Tonje Holland ha allestito una casa con oggetti acquistati nei molti mercatini delle pulci o dell’usato senza spendere grandi cifre e ha permesso di avere una casa colorata e allegra.

Per esempio per spezzare la monotonia della prevalenza del bianco e creare colore potete collocare nella vostra camera da letto piccoli oggetti dal sapore vintage dai colori caldi oppure pastello ce vengono posti sopra ai comodini oppure sul comò per ravvivare la stanza.