ARREDAMENTO SVEDESE NORDICO

Arredamento svedese nordico, caratteristiche principali

L’arredamento svedese nordico, è uno dei stili scandinavi maggiormente conosciuti e amati nel mondo, per il loro design unico e originale che ha conquistato negli ultimi decenni grandi fette di mercato.
L’arredamento svedese nordico ha la caratteristica di diffondere all'interno della vostra casa un forte senso di intimità e di calore.
Foto tratta da http://olpos.com/
Cucina in stile svedese, dove prevale il bianco con elementi dai colori accesi per creare stupendi contrasti

Le caratteristiche principali dell’arredamento svedese nordico è la presenza di grandi finestre che permettono di inondare la casa con luce solare. In Svezia la luce del sole dura poche ore per questo la casa deve cercare di assimilare il più possibile i raggi del sole.
I colori principali adoperati nell’arredamento svedese nordico sono tinte chiare e neutre come il bianco, grigio pallido, tortora e bianco avorio. Con questi colori chiari spesso all'interno dell’arredamento vengono associati colori scuri e caldi per creare dei stupendi contrasti per ravvivare la casa. Tra i colori caldi usati abbiamo il blu, il turchese e il rosso.
Soggiorno in stile svedese nordico, caratterizzati da ambienti luminosi

Il materiale principe dell’arredamento svedese nordico è certamente il legno che vengono privilegiati i legni dalle tonalità chiare come la betulla, il faggio e il pino  che hanno delle bellissime sfumature.
Il legno può essere lasciato al naturale oppure verniciato con colori chiari come bianco avorio o il grigio chiaro.
Il legno può essere anche verniciato non solo con colori chiari ma anche con tonalità pastello oppure può essere invecchiato con la tecnica del decapè per dargli un tocco di originalità alla vostra casa.
Il pavimento viene realizzato in parquet, con assi in legno dai colori chiari oppure verniciato dalle tonalità neutre. Per abbellire il pavimento nell’arredamento svedese nordico possono essere rivestiti da tappeti di stoffa dal fascino rustico.
Nelle pareti viene rivestito di intonaco dai colori chiari oppure leggere gradazioni di colori un po’ più caldi. Le pareti nell’arredamento svedese nordico possono essere abbellite con dei pattern di gusto svedese o scandinavo oppure con dei stupendi stencil colorati, ideali per arredare in modo allegro la vostra casa.