ARREDAMENTO SHABBY CHIC NORDICO

Arredamento shabby chic nordico, per avere un ambiente luminoso e romantico

L’arredamento nordico, per i suoi colori chiari e per la sua semplicità è amato da chi adora lo stile shabby chic.
L’arredamento shabby chic, come lo stile nordico, i colori chiari e neutri, dove prevale l’uso del bianco con le sue diverse tonalità come bianco antico, panna o bianco avorio.
Il bianco non prevale solo sui mobili ma anche sui complementi d’arredo, oggetti, pareti e permette di avere una casa luminosa e con un forte senso di spazialità.
Foto tratta da http://imactoy.com/
Mobile in stile scandinavo dal gusto shabby, ideale per abbellire la vostra cucina

Nell’arredamento shabby chic, accanto al bianco troviamo anche colori pastello dalle tonalità sbiadite come il verde salvia, rosa antico o l’azzurro che possono abbellire mobili e alcuni oggetti, come la ceramica, che permette di creare un piacevole contrasto cromatico con il bianco delle camere e permette di esaltata alcuni particolari. Questo contrasto cromatico lo ritroviamo anche nello stile nordico o scandinavo che permette di creare un ambiente caldo e ospitale.
Un'altra caratteristica dell’arredamento shabby chic è l’uso di oggetti dal sapore vintage o in stile brocante come vecchi mobili o complementi d’arredo che potete divertivi a cercare nei tanti mercatini dell’usato o nei negozi dei rigattieri che permettono di abbellire la vostra casa.
Foto tratta da http://www.digsdigs.com/
Mobili decapato in stile nordico shabby chic, ideale per abbellire la vostra casa

L’uso di oggetti antichi lo troviamo anche nell’arredamento nordico, dove amano accostare oggetti dal design moderno e realizzati in plastica e metallo con oggetti vintage come un vecchio tavolino o oggetti da mettere in bella mostra nel salotto.
Foto tratta da http://www.digsdigs.com/
Ingresso in stile nordico shabby chic, dove prevale il bianco con un forte contrasto cromatico. dovuto al tappetto 

Nell’arredamento shabby chic troviamo mobili decapati che vengono invecchiati mostrando sotto la vernice bianco un altro strato di colore oppure le venature del legno per dargli un aspetto vissuto. In alcuni paesi nordici ritroviamo, in misura minore, mobili che vengono invecchiati di proposito per creare un ambiente di altri tempi.
Un ultimo elemento che li rende molto simili, lo shabby chic e lo stile nordico, è la preferenza nell'uso di oggetti, mobili e complementi d’arredo realizzati in legno perché è un materiale naturale e inoltre il solo capace di rendere la casa accogliente.