ARREDAMENTO FINLANDESE NORDICO

Arredamento finlandese nordico,  caratteristiche principali e i design più importanti e noti finlandesi

L’ arredamento finlandese nordico, è un altro stile del genere scandinavo che permette di  arredare la vostra casa con uno stile pratico ma al contempo permette di diffondere un forte senso di calore e di ospitalità. L’ arredamento finlandese nordico ha caratteristiche simili all’arredamento svedese e danese.

Foto tratta da http://nordicbliss.co.uk/
Arredamento finlandese nordico, spazi ampi dove prevale il bianco e la luminosità

L’ arredamento finlandese nordico è caratterizzato da ampi spazi aperti, loft. Il loft è un'abitazione ottenuto da un unico ambiente. I soffitti sono caratterizzati da travia vista che vengono lasciati al naturale o lasciati al naturale.
Le pareti possono essere intonacate di bianco oppure da colori chiari e neutri perché permettono di avere un ambiente luminoso e spazioso, infatti il bianco è l’unico colore che riflette la luce.
Le pareti possono anche essere rivestite per tutta la loro superficie di assi di legno che vengono verniciate di bianco o in tinte chiare mentre in cucina possono essere presenti zone con la muratura a vista.
Foto tratta da http://nordicbliss.co.uk/
Arredamento Finlandese, dove prevale pochi mobili

La Finlandia ha poche ore di luce a giorno, per questo le abitazioni tendono ad avere delle grandi finestre per avere un ambiente luminoso dai raggi del sole. Gli infissi delle finestre sono realizzati in legno e permettono di ottenere un ottimo isolamento termico mentre le tende sono sottili per lasciar filtrare sempre i raggi del sole.
I pavimento nell’arredamento finlandese nordico è sicuramente il parquet realizzato in diversi tipi di albero come il frassino, pino, abete ecc.
Foto tratta da http://nordicbliss.co.uk/
Cucina dal design moderno dalle linee semplici ed essenziali

I mobili nell’arredamento finlandese nordico vengono adoperati pochi per questo non troverete vetrine dove mettere in mostra i soprammobili ma solo quelli essenziali. All’interno dell’ arredamento finlandese nordico troviamo mobili realizzati in legno dal sapore vintage accanto a mobili dal design moderno e contemporaneo. I mobili, come tutti quelli scandinavi, hanno linee semplici dagli angoli smussati mentre le lampade e i lampadari sono realizzati in metallo e hanno un fascino moderno. I mobili hanno colori scuri, come nero, che permette di creare stupendi contrasti cromatici all'interno della casa.

Foto tratta da http://nordicbliss.co.uk/
Arredamento finlandese, caratterizzate ampie finestre che permette di far entrare la luce del sole

Tra i maggiori design finlandesi troviamo Alvar Aalto e Tapio Wirkkala con i suoi stupendi oggetti creati in legno e vetro, Antti Nurmesniemi che ha creato le sedie prodotte per la Triennale di Milano.
Negli ultimi anni spicca la bravura di Eero Arnio che ha creato bellissime poltrone dal fascino futuristico