ARREDAMENTO DANESE NORDICO

Arredamento danese nordico, caratteristiche principali e i design più importanti e noti danesi

L’arredamento danese nordico, è uno stile che rientra nel genere dell’arredamento scandinavo e negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, grazie all'opera di grandi design provenienti da questo bellissimo paese.
Blog décoration design Joli Place
Arredamento danese dove prevale i colori chiari e pastello

La caratteristica principale dell’arredamento danese nordico è di essere uno stile caldo e accogliente ma al contempo saprà sprigionare un forte senso di romanticismo.
Gli ambienti presenti all'interno della casa sono molto grandi e spaziosi con pochi mobili presenti. In queste grandi stanze sono presenti grandi finestre con infissi in legno che permettono di far inondare l’ambiente di luce solare.
Arredamento danese, in queste foto abbiamo un contrasto tra il bianco delle pareti e i mobili dai colori più scuri

I materiali maggiormente adoperati nell’arredamento danese nordico sono il legno e il metallo come l’alluminio mentre alcuni complementi d’arredo sono realizzati anche in plastica dai colori caldi.
I colori maggiormente adoperati nell’arredamento danese nordico sono tinte chiare e neutre non c’è solo il bianco ma anche tinte pastello dalle tonalità sbiadite. I colori chiari e neutri permettono di riflettere la luce creando ambienti luminosi e solari.
Blog décoration design Joli Place
Arredamento danese, caratterizzati da ambienti luminosi

In questo ambiente dove prevale i colori chiari vengono collocati mobili dai colori scuri per creare bellissimi contrasti cromatici.
Nell’arredamento danese nordico prevale uno stile minimalista con pochi mobili essenziali dalle linee e dai contorni semplici ed essenziali mentre gli angoli risultano arrotondati e smussati con diverse curve.

Soggiorno dell'arredamento danese con pavimenti in legno con mobili realizzati in legno dai colori scuri e chiari
I mobili nell’arredamento danese sono realizzati in legno e spesso hanno forme dal gusto classico e vintage che vengono accostati in modo sapiente con oggetti e complementi d’arredo dal design moderno.
Panton S Chair di Verner Panton 

Tra i maggiori design danesi, abbiamo Arne Jacobsen autore di grandi icone dell’arredamento danese come la sedia Swan e la poltrona Egg.
Un altro design danese è Kaare Klint ha creato la Church Chair, Safari Chair e sgabello Propeller.
Børge Mogensen è stato un grande design che ha lavorato con i più grandi arredatori del mondo, uno delle sue opere più importanti è sicuramente la Spanish Chair.
Un altro design è Verner Panton è stato uno dei primi a sperimentare l’uso della plastica colorata, tra le sue opere più importanti abbiamo la Panton S Chair.