CUCINA NORDICA

 Cucina nordica, le caratteristiche principali di questo bellissimo stile

La cucina nordica, è una stanza importante perché è il luogo di ritrovo della famiglia sia a colazione, prima di andare a lavorare, e sia a cena.
La cucina nordica  è caratterizzata da soffitti non molto alti e dal colore bianco che prevale per tutto l’ambiente. Il soffitto basso comporta una dispersione di calore molto basso e per questo permette di avere un ambiente sempre caldo e accogliente.

Foto tratta da http://cdn.freshome.com/
Cucina nordica moderna e funzionale dove prevale le tonalità chiare

L’uso prevalente del bianco nella cucina nordica permette di diffondere luminosità ed aumentare la percezione dello spazio all'interno dell’ambiente.
Il pavimento della cucina nordica è realizzata spesso in legno (parquet) composta da assi di legno dal colore chiaro che possono essere anche verniciate oppure se volete spendere poco potrete optare per il gres che sa ricreare la bellezza del legno.

Cucina nordica moderna 

L’illuminazione diurna in una cucina nordica avviene attraverso l’uso di ampie finestre che fa penetrare durante il giorno una grande quantità di luce. Gli infissi delle finestre sono in legno verniciate di bianco oppure con colori chiari come grigio chiaro oppure il tortora.
L’ illuminazione di sera in una cucina nordica può essere diffusa attraverso un lampadario a sospensione in metallo che può essere accompagnata da colori accessi come il rosso oppure il nero per creare contrasti dal grande fascino.

Cucina nordica o scandinava

I mobili della cucina nordica devono essere pochi e funzionali. Nei paesi nordici amano anche i grandi spazi vuoti.
Tra i mobili che possono mancare nella vostra cucina nordica è il tavolo che può essere realizzato non solo in legno massello, forte e resistente, ma può essere anche di vetro oppure in metallo lucido dalle tonalità nere che permette di creare un bellissimo contrasto. Il tavolo, ma anche il resto della mobilia, hanno linee semplici ed essenziali. Le sedie possono essere anch'esse in legno ma anche di plexiglas dai colori accessi.


Cucina nordica luminosa, dove prevale i colori chiari

Per quanto riguarda la struttura della cucina nordica è moderna e funzionale ed è realizzata in metallo, spesso in acciaio opaco mentre le stoviglie in stile nordico hanno un design con molti angoli dai colori scuri, per esempio i tipici piatti quadrati. Le tovaglie e i tovaglioli nello stile nordico sono caratterizzati dal monocolore con tonalità accesse.