ARREDAMENTO NORDICO O SCANDINAVO

Caratteristiche dell’arredamento nordico oppure dello stile scandinavo

L’arredamento nordico chiamato anche stile scandinavo, negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione in tutta Europa e naturalmente anche in Italia, grazie a un arredamento semplice ma al contempo caldo e accogliente.
Per queste caratteristiche l’ arredamento nordico è diventato uno degli stili maggiormente amati accanto allo stile provenzale e allo stile shabby chic.
Foto tratta da http://www.pedantique.com/
Soggiorno in stile nordico o scandinavo, dove prevale il bianco e il legno

Quando parliamo di arredamento nordico oppure arredamento scandivano è lo stile diffuso nei paesi della penisola scandinava come la Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia. Questi paesi hanno un clima molto rigido e hanno a disposizione poche ore di luce al giorno per questo le loro abitazioni sono caratterizzate da colori chiari e neutri, tra cui prevale il bianco, per rendere gli ambienti luminosi, inoltre sono caratterizzati anche da spazi molto grandi. Per rendere maggiormente luminosa la casa sono presenti anche grandi finestre per far entrare più luce possibile.
Per questo il colore che prevale nell’arredamento nordico è il bianco, l’unica tonalità che permette di far esaltare la poca luce presente in questi paesi che spesso viene accostato ad altre tonalità chiare come il beige, il crema o l’azzurro.

Foto tratta da http://www.bloglovin.com/
Particolare di un angolo di una camera da letto nordica

Questi colori chiari sono abbinati anche a oggetti realizzati con materiali naturali che permette di creare un ambiente caldo e ospitale.
Un'altra caratteristica dell’ arredamento nordico è l’uso abbondate del legno per realizzare stupendi pavimenti, pareti e naturalmente mobili. I pavimenti nell’arredamento nordico sono caratterizzati da grandi assi in legno (parquet) dalle tonalità chiare.

Soggiorno nordico o scandinavo con pochi mobili e dal grande spazio

Accanto al legno un altro materiale molto usato nell’arredamento nordico è l’uso di oggetti e complementi d’arredo realizzati in ferro battuto e anche l’utilizzo sapiente e armonioso di tessuti come tappetti e tende dai colori delicati.
I mobili dell’ arredamento nordico o scandinavo sono contraddistinti da mobili e oggetti privi di angoli e spigoli con forme dolci e arrotondate dalle mille curve. Ricordatevi che nello stile nordico, gli ambienti sono molto minimalisti e sono caratterizzati da pochi ed essenziali mobili.